Iscrizione Agenzia Interinale

iscrizione agenzia interinale

Uno dei temi più caldi relativi al lavoro è quello delle agenzie interinali: spesso molte persone decidono di affidarsi a tali società nel tentativo di ricevere un aiuto ed un sostegno concreto nella loro ricerca di un posto di lavoro. Non sempre però tutti sono al corrente di come funziona e come fare l’iscrizione ad una agenzia interinale.

Niente paura perchè oggi cercheremo di vedere insieme quali sono i passi fondamentali da compiere per potersi iscrivere alle agenzie interinali. In Italia (ma non solo) tali tipologie di agenzie sono ormai molto diffuse e costituiscono una validissima alternativa agli uffici di collocamento cittadini. Uno dei maggiori vantaggi offerti dalle agenzie rispetto al classico ufficio di collocamento è legato al fatto che non esistono limitazioni territoriali, né al numero di agenzie alle quali iscriverti.

Il primo passo consiste nel fissare un appuntamento con uno degli addetti della agenzia: avere un contatto fisico è sicuramente molto più professionale che non iscriverti online (possibilità offerta da molte agenzie). Una volta presso gli uffici dell’agenzia ti verrà sottoposto un questionario conoscitivo dove saranno richiesti i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico) e altre informazioni utili, oltre a quelle che sono le tue intenzioni lavorative.

Nella scheda da compilare, così come in un curriculum vitae, ti verrà richiesto di indicare anche notizie relative al tuo percorso professionale e alle tue precedenti esperienze di lavoro. Nella prima parte rientrano dunque i titoli di studio conseguiti, l’anno, il nome dell’istituto o dell’ente che li ha rilasciati e la votazione; nella seconda invece il nome dell’azienda, il periodo in cui hai prestato l’opera, la tipologia di mansione ricoperta, e, in alcuni casi, quelli che sono stati i motivi della cessazione del rapporto stesso.

Una volta compilata la sezione dedicata alle esperienze pregresse, solitamente si trova quella relativa alle aspirazioni lavorative, ovvero al lavoro che ti piacerebbe svolgere e le modalità di contratto e di orario che sei disposto a fare (se sei alla ricerca di un full time o un part time, se ricerchi un contratto a tempo determinato o indeterminato e simili).

Finito di compilare il questionario, segue un colloquio di approfondimento con l’addetto della agenzia interinale, volto a confermare che quanto scritto nel questionario conoscitivo sia reale. Durante questa fase solitamente viene richiesto di lasciare anche una copia del curriculum vitae e viene approfondita la parte relative alle aspettative di lavoro, in particolare alle tipologie di lavoro che desideri svolgere e alla tua disponibilità e flessibilità in termini di modalità di contratto, orari di lavoro e spostamenti.

Alla fine del colloquio sarà l’agenzia ad occuparsi di “trovarti un lavoro” ed a ricontattarti per sottoporti tutte quelle proposte di lavoro che più si addicono al tuo profilo professionale. Il mio consiglio è però quello di passare periodicamente dalla agenzia e consultare di persona anche le offerte di lavoro che vengono affisse all’esterno degli uffici dell’agenzia interinale.

Questa voce è stata pubblicata in lavoro. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Iscrizione Agenzia Interinale

  1. giovanni scrive:

    salve sono giovanni ho fatto tantissimi colloqui agenzie interinali iscrizioni ma non mi hanno mai contattato per un lavoro mi sono iscritto ha piu di 60 agenzie interinali e ho svolto anche colloqui dimmi tu perche e ho anche fatto iscrizioni online e non mi hanno contattato dove ho mandato il cv che era la figura che loro ricercavano una non faccio nome addirittura cercava 30 call center senza esperienza mandato cv non contattato vengo da napoli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>