Concorso unico Ripam, Bando 2022

Sono in previsione ben 1956 assunzioni in tutto il territorio italiano per poter svolgere il proprio impiego all’interno dei Ministeri della Cultura, della Giustizia e dell’Istruzione grazie al Bando di concorso unico indetto. Verrà offerto un contratto di lavoro a tempo parziale e determinato e il termine per presentare la domanda di ammissione scadrà il giorno 9 Maggio 2022. Ecco quali sono i requisiti generali da avere e come candidarsi al concorso.

Dettagli e requisiti per il concorso unico Ripam

La selezione dei candidati per il concorso unico pubblicato, è principalmente rivolto a tutti coloro che hanno già svolto un tirocinio presso i Ministeri, facendo un percorso formativo e lavorativo nel suddetto ambito. Le posizioni aperte messe a disposizione sono molteplici, tra cui funzionari, assistenti e operatori, ma per aver accesso alla candidatura è fondamentale essere in possesso di determinati requisiti, come i seguenti:
  • svolgere o aver svolto il tirocinio presso le varie sedi dei Ministeri;
  • -possedere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • -aver compiuto i 18 anni d’età;
  • -possedere l’idoneità fisica adatta all’impiego da dover svolgere;
  • -essere inclusi nell’elettorato politico attivo;
  • -non aver subito nessun licenziamento da parte di una pubblica amministrazione;
  • -non avere condanne penali in corso;
  • -avere una posizione regolare verso gli obblighi di leva.
Per quanto riguarda le procedure selettive, saranno suddivise in diverse fasi, ma verranno eseguite delle prove scritte e dei colloqui di idoneità.

Come candidarsi al concorso unico Ripam

Per poter partecipare al concorso unico Ripam, bisogna fare domanda presentando il proprio codice che corrisponde al tirocinio svolto. Successivamente solo per via telematica attraverso lo SPID, si potrà inviare la domanda di ammissione ma entro e non oltre le ore 14,00 del 9 Maggio 2022. Per avviare la partecipazione, si dovrà effettuare il pagamento della somma di 10 euro per la tassa concorsuale. Per tutte le varie informazioni sul Bando di concorso è consultabile il seguente sito https://www.ripam.cloud/