Nuove assunzioni 2022 nel Comune di Bologna
L’ente comunale di Bologna ha approvato un piano di inserimento per poter reclutare ben 470 nuove risorse, da inserire anche attraverso i prossimi concorsi che saranno indetti a breve. Le figure professionali ricercate sono molteplici e verranno inserite in base al settore specifico. Vediamo quali sono i posti di lavoro disponibili e come fare per candidarsi.
Dettagli e profili richiesti
Il Comune di Bologna dà quindi la possibilità a 470 risorse di essere reclutati per delle nuove assunzioni. Grazie anche ai cambiamenti normativi in atto e per rimediare alla riduzione di personale che è stata registrata negli ultimi anni. Queste modifiche e cambiamenti hanno a che fare con la creazione di nuovi settori all’interno delle scuole, degli appalti, dell’urbanistica e della direzione centrale.
Di questi 470 inserimenti, ne saranno coinvolti 450 che ricopriranno i ruoli di figure tecniche, operative e personale per i servizi scolastici, 15 dirigenti e 5 profili di alta specializzazione. Per quanto riguarda le procedure selettive, i candidati verranno selezionati tramite procedure concorsuali e successive graduatorie. I profili richiesti per lavorare presso il Comune di Bologna sono i seguenti:
- 38 unità di personale di categoria B;
- 279 unità di personale di categoria C;
- 133 unità di personale di categoria D.
- Le risorse selezionate che verranno inserite nei vari servizi educativi e scolastici, verranno suddivise per ricoprire i ruoli di educatori di asili nido (10 posti), operatori di servizi alla prima infanzia (11), insegnanti di scuola dell’infanzia (9) e operatori dei servizi scolastici (7).
- Invece, riguardo alle 20 assunzioni rivolte alle figure dirigenziali e profili specializzati, si recluteranno i seguenti profili:
- 6 dirigenti, da reclutare attraverso lo scorrimento di graduatorie attive e mobilità tra enti;
- 1 dirigente, reclutato tramite un apposito bando di selezione che verrà indetto a breve;
- 8 dirigenti e 5 profili altamente specializzati, da selezionare tramite i relativi bandi di concorso recentemente pubblicati.
Come candidarsi ai concorsi?
Per poter partecipare ai vari concorsi pubblici per le assunzioni presso il Comune di Bologna, bisogna attendere l’indizione e la successiva pubblicazione dei singoli bandi di concorso. Quindi non appena saranno disponibili.
I bandi verranno pubblicati sulla pagina dedicata ai Concorsi, Avvisi e Bandi di gara, disponibile sul portale web ufficiale dell’ente comunale di Bologna. Successivamente alla pubblicazione, sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie riguardo alle procedure concorsuali, i requisiti generici da possedere, la documentazione che bisogna presentare, tutte le date degli esami e le relative graduatorie.
Lascia un commento